top of page
In forma al femminile

IN FORMA AL FEMMINILE

Perchè dedicare un intero capitolo alla forma femminile?

​Perchè penso ci siano veramente poche donne al mondo che possano dire di non aver mai nemmeno pensato di fare una dieta! Che siano i pochi chili regalati da una vacanza più spensierata del solito o che siano decine di chili accumulati negli anni per compensare un vuoto o perchè in fondo condividere la tavola è un piacere irrinunciabile...prima o poi arriviamo tutte inevitabilmente al fatidico:

 

"DA LUNEDI' SONO A DIETA!"

 

...e non è detto che togliere pochi chili sia più facile che toglierne decine! In entrambi i casi risulta fondamentale la consapevolezza che quei chili ci sono e che vogliamo eliminarli e soprattutto che, se si sono accumulati, significa che abbiamo in qualche modo contribuito al loro accumulo, esagerando con le quantità, scegliendo gli alimenti sbagliati, distribuendo i nostri pasti in modo errato. Sopra ogni cosa è importante prendere consapevolezza dei moti interiori che ci hanno spinto ad adottare quei comportamenti...come ho già citato altrove “…c’è un legame indissolubile tra i chili in eccesso e i nostri pesi interiori, tra approccio all’alimentazione e approccio alla vita, tra cibo per il corpo e cibo per lo spirito.". Le disfunzioni che portano ad un aumento del peso corporeo infatti, sono veramente rare e di solito causano disturbi che permettono di arrivare ad una diagnosi e ad una cura. Quando la consapevolezza che dobbiamo adoperarci per cambiare le cose si è ben radicata in noi significa che siamo pronte per cambiare la situazione e così come siamo state capaci di accumulare chili, altrettanto saremo capaci di farli sparire!

Ci sono poi nella vita di una donna momenti molto particolari in cui il controllo del peso va ben al di là di un semplice fattore estetico:

Gravidanza e allattamento
Alimentazione in Gravidanza e Allattamento

​​​E' ancora ben radicata la mentalità secondo la quale in questi periodi della vita dobbiamo pensare di essere in DUE. VERO!!! Ma questo, al giorno d'oggi non significa più mangiare per due!  I nostri nonni vivevano in un mondo difficile, in cui si soffriva la fame...oggi pensare di essere in due, significa rendersi conto che il benessere del nostro bambino inizia molto prima della nascita e parte dalla nostra pancia, intesa come utero ma anche come intestino in quanto sede del Microbiota Intestinale. Dobbiamo dare al nostro bimbo, oltre che a noi stesse, i giusti alimenti nelle giuste quantità. Infatti è stato ampiamente dimostrato che molte delle malattie che affliggono gli adulti partono proprio dalla gravidanza. Un bimbo la cui mamma è sovrappeso o obesa in gravidanza ha una forte probabilità di diventare a sua volta obeso o sovrappeso. Anche in caso di diabete gravidico trascurato sembra aumentare il rischio che il bambino sviluppi, in età adulta,  obesità, diabete, aterosclerosi e ipertensione arteriosa.


Anche durante l'allattamento non sentiamoci egoiste perchè pensiamo anche alla nostra forma: una mamma felice e "in forma" è sicuramente la migliore delle mamme e si può allattare nel migliore dei modi anche senza mangiare per due.

Imparare a mangiare correttamente ci aiuterà anche in una fase estremamente delicata della vita di nostro figlio lo svezzamento (onnivoro o vegetariano che sia).

Alimentazione in Menopausa
Menopausa

​Prima di tutto la menopausa non è una malattia! E' certamente un periodo delicato sia dal punto di vista fisico che psicologico ma è del tutto naturale e non va affrontato pensando subito a farmaci ed interventi specialistici. 
E' stato dimostrato scientificamente che gran parte dei disturbi che spesso l'accompagnano possono essere tenuti sotto controllo con una sana alimentazione ed uno stile di vita attivo. 
Anche le disfunzioni che, con maggior frequenza, possono comparire dopo la menopausa come osteoporosi, ipotiroidismo, sovrappeso, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia (vedi dietoterapia) trovano in un'alimentazione corretta e bilanciata e nell'esercizio fisico un determinante miglioramento

Alimentazione senza stress
bottom of page