top of page

STRUMENTI

Fit Your Outfit®
Pletismografia ad immagine digitale

Fit Your Outfit ® (FYO) è un innovativo sistema coperto da brevetti internazionali che consente di effettuare misure antropometriche accurate (diametro torace, addome, fianchi, coscia, ecc.) e di stimare la massa grassa totale, il grasso viscerale, il metabolismo basale e diversi altri parametri partendo da una singola immagine digitale scattata lateralmente.
E' un sistema clinicamente validato in quanto importanti studi, pubblicati su riviste scientifiche internazionali ne hanno confermato la validità.

FYO dispositivi.png
FYO foto.webp
grafico1.webp

La foto può essere scattata con uno smartphone o un tablet sia in presenza che in modalità remota e non necessita di particolari preparazioni preventive (per questo risulta particolarmente utile in caso di consulenze online). Viene inoltre immediatamente trasformata dal sistema in un profilo anonimo come quello della figura.

Tra i parametri stimati è particolarmente importante:

La stima del grasso viscerale (vedi figura) che si associa ad un rischio statisticamente più elevato di malattie cardiache, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia ma anche infiammazione sistemica, demenza senile e morbo di Alzheimer.

ABDOM-FAT.webp
CONFRONTO.webp

Il Programma FYO consente inoltre di effettuare un confronto delle immagini scattate in visite diverse evidenziando quindi in modo molto chiaro i risultati ottenuti.

GRASSO VISCERALE

Plicometria
Plicometria.jpg

La plicometria è una metodica che consente di calcolare la composizione corporea a partire dalla misura delle pliche sottocutanee.

Lo strumento utilizzato è il plicometro che può essere paragonato per semplicità ad un calibro meccanico poichè è costituito da una pinza e da una scala graduata che misura la distanza tra le due punte.

plicometro-meccanico-fat-2.jpg

PLICOMETRO

Le pliche sottocutanee vengono definite come pieghe della cute e del tessuto adiposo sottocutaneo che vengono sollevate e misurate  in punti del corpo standardizzati. Si suppone che vi sia una relazione fra il grasso sottocutaneo e il grasso corporeo totale, la misura delle pliche consente, una volta inserita in apposite equazioni, di avere una stima della composizione corporea.

Utilizzata da un operatore esperto la plicometria risulta estremamente valida, sopratutto per seguire nel tempo le variazioni del rapporto massa grassa/massa magra. Anche se presenta dei limiti concettuali ed operativi in vent'anni di attività mi ha soddisfatto pienamente.

plicometro.jpg

PLICA SOTTOCUTANEA

bottom of page