top of page

MI PRESENTO

Formazione
Corsi di crescita personale e tecniche complementari

Formazione

 

1987 Laurea con lode in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Milano.

1992 Dottorato di Ricerca in Scienze Fisiologiche presso l'Università degli Studi di Milano.

2006-2009 Corso Quadriennale di Medicina Psicosomatica e Medicina Complementare presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia. Qualifica di Esperto in Psicosomatica e Tecniche Complementari.

2018-2019 Master di Medicina Nutrizionale e Funzionale Network del Secondo Parere  del Prof. B. Palmieri dell’Università di Modena e Reggio Emilia

2020 Scuola di Alta Formazione sul Microbiota Umano Patrocinato dalla Società Italiana di Biologia Sperimentale

Esperienza professionale

1987-1994 lavoro di ricerca in diversi laboratori di Università italiane e straniere (Emory University Atlanta, GA, Sackler School of Medicine Tel Aviv, University of Zurich).

1994-1999  Senior Researcher nel laboratorio di Biologia Molecolare del Sistema Nervoso Centrale di Pharmacia & Upjohn Nerviano.

2000-2003 partecipa al Progetto di ricerca della Regione Lombardia rivolto alla riduzione del rischio di morte improvvisa del lattante (SIDS-Sudden Infant Death Syndrome) e di morte inaspettata del feto

Dal 2004 libera professione come Biologa Nutrizionista. Ho collaborato con Studi Medici, Palestre, Centri estetici e fisioterapici, Negozi di alimentazione biologica e naturale. Organizzo e svolgo corsi e seminari di Educazione Alimentare. Scrivo articoli a carattere divulgativo.

...e poi

Già dai primi anni di esercizio della professione mi sono resa conto che un approccio meramente funzionale ai problemi alimentari non è efficace, il corso di Medicina Psicosomatica non ha fatto che confermare questo pensiero ampliandone i contenuti. “Il corpo è il palcoscenico di eventi psicologici inconsci…può diventare il palcoscenico sul quale troviamo rappresentati i nostri compiti di crescita e di apprendimento.” R. Dahlke in Malattia come simbolo. Parallelamente al mio lavoro di Nutrizionista, ho seguito diversi corsi di crescita personale e tecniche complementari che potessero arricchire e dare un valore aggiunto al mio lavoro. Il mio interesse per gli aspetti più sottili del nostro essere si è SEMPRE PIU' accentuato con il passare degli anni fino a modificare il mio approccio nell'incontro con i clienti. Centrale in questo mio processo è stato il dialogo condotto con Daniel Lumera per la presentazione del libro “La Via della Leggerezza” scritto da Lumera stesso con Franco Berrino.

Con l’arrivo della pandemia rivolgermi all’interno è stato facile e la sete di nuove conoscenze in questo campo mi ha portato a intensificare la mia ricerca seguendo vari percorsi. Primo fra tutti due anni nella My Life Design Academy di Daniel Lumera un percorso integrato che ha fatto diventare la meditazione una pratica quotidiana e mi ha offerto strumenti che utilizzo per me stessa ma anche insieme ai clienti per compiere le scelte partendo da un senso profondo di identità. Ho studiato inoltre le Tecniche Vibrazionali di Baba Bedi con Stefania Croce e ho da poco ultimato i due anni di Sviluppo dei Talenti Spirituali con Fausto Carotenuto. Diversi altri corsi, seppur non direttamente incentrati sul tema della cura hanno però contribuito a formarmi e a permettermi di offrire a chi chiede il mio aiuto una più vasta possibilità di strumenti. Tra questi ci sono senz’altro “La Via della Voce” con Giovanna Occhino e lo Stretching dei Meridiani secondo Masunaga con Mariella di Fano.

Seminario sul Microbiota Cagliari 2019

Seminario: "L'intestino...che mente!" Scirarindi 2019

Dialogo con Daniel Lumera. Cagliari 2019

Dialogo con Daniel Lumera. Teatro Massimo. Cagliari. Novembre 2019

bottom of page